Noi e la sostenibilità

Il nostro impegno per la sostenibilità

Per WC Net e Bolton Group, di cui fa parte, il cammino verso la sostenibilità è fatto di responsabilità e di conquista di nuovi traguardi, guidato dall’ambizione di ascoltare cosa richiede il nostro Pianeta, proteggere la fragilità dell’ecosistema e contribuire a preservare le risorse naturali del nostro mondo.

Crediamo fermamente che il giusto equilibrio tra responsabilità economica, ambientale e sociale sia l’unico modo per costruire un futuro migliore.

Per questo adottiamo il piano di sostenibilità We Care che si basa su tre pilastri: Approvvigionamenti, Produzione e Persone.

La sostenibilità è un percorso e, per monitorarne il progresso, WC Net s’impegna a contribuire al raggiungimento di una serie di ambiziosi obiettivi entro il 2025.

Approvvigionamento

Approvvigionamento

L’obiettivo in termini di approvvigionamento di materie prime è quello di proteggere e ristabilire la biodiversità. Inoltre lavoriamo per ridurre l’impatto dei materiali delle confezioni, adottando sempre di più un approccio circolare.

Produzione

Produzione

Ci impegniamo a sviluppare nuovi processi con l’obiettivo di adottare una strategia più in linea con l’economia circolare e ad orientare le nostre attività verso la decarbonizzazione per affrontare il cambiamento climatico.

Persone

Persone

La cura delle persone è al centro del nostro percorso verso la sostenibilità. Ciò significa sostenere le comunità in cui operiamo e favorire lo sviluppo e il benessere dei nostri dipendenti.

Il contributo quotidiano di WC NET

Le formule

WC Net adotta rigorosi criteri di qualità, sicurezza, circolarità e sostenibilità nella selezione delle materie prime. Si impegna ad incrementare l’utilizzo di ingredienti di origine naturale e sicuri per la salute e l’ambiente. Inoltre, tutte le formulazioni della gamma utilizzeranno derivati da olio di palma 100% provenienti da coltivazioni gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale entro il 2025.

WC NET lavora per rendere le proprie formulazioni sempre più efficaci e rispettose dell’ambiente. Esempio tangibile in questo senso è rappresentato dal nuovo WC Net Natural Power: grazie alla sua formulazione con materie prime 100% di origine naturale e al suo eco-flacone, composto per il 50% da plastica riciclata e 100% riciclabile, garantisce l’efficacia pulente di sempre, rispettando il nostro pianeta.

Le confezioni

WC Net ha adottato la  politica per il packaging di Bolton Group, di cui è parte, impegnandosi verso lo sviluppo di confezioni sempre più sostenibili. La policy è guidata dal principio delle 5R, ovvero:
  • Rethink:  ripensare i materiali in modo che siano riciclabili, riutilizzabili o compostabili.
  • Recycle: favorire la scelta di materiali riciclati ed educare il consumatore al corretto smaltimento.
  • Remove: rimuovere i materiali in eccesso e quelli potenzialmente dannosi per la salute.
  • Reduce: utilizzare materiali più leggeri rispetto a quelli presenti sul mercato.
  • Renew: scegliere prodotti provenienti da risorse rinnovabili.

Wc Net lavora quotidianamente per trovare soluzioni di packaging più sostenibili. Ed è per questo motivo che ha sviluppato le nuove Tavolette WC NET Style Active e WC NET Natural Power composte per il 100% da plastica riciclata. Inoltre Wc Net si impegna costantemente per raggiungere la completa riciclabilità delle proprie confezioni entro il 2025: un esempio in questa direzione è rappresentato dall’inserimento del pretaglio nello sleever dei flaconi dei pulitori liquidi, per facilitarne la rimozione e procedere quindi con il loro corretto smaltimento.

Il processo produttivo

WC Net si impegna ad incrementare progressivamente il modello produttivo circolare nel proprio stabilimento. I principali campi d’azione sono la riduzione degli sprechi e degli scarti, una gestione oculata delle risorse idriche e l’impiego di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Nel nostro stabilimento di Nova Milanese siamo impegnati da anni in un percorso di miglioramento sulla sostenibilità. I nostri principali risultati raggiunti nel 2020 sono:
- 100% energia proveniente da fonti rinnovabili, in parte prodotta dai pannelli fotovoltaici impiantati sullo stabilimento.
- 100% di rifiuti recuperati o riciclati